Eccoci con qualche chicca della nostra amministrazione finanziaria 🙂

Anno nuovo, idee geniali nuove… promosse e soprattutto divenute realtà grazie alla Legge di Bilancio 2018!

Nel 1977 la “scheda carburante” – per come la conosciamo – veniva introdotta come giustificativo per poter dedurre il costo e detrarre l’iva dei rifornimenti di benzina e o gasolio.

Una volta compilata la scheda carburante indicando i dati della propria partita iva, della propria auto (targa e modello), e i km “macinati”,  insieme al timbro apposto dalla stazione di servizio, si procedeva a consegnarla al proprio professionista di fiducia!

Bene dimentichiamoci tutti di questa trafila, semplice, comoda e veloce e diamo il benvenuto alla nuova normativa per poter dedurre e detrarre costi e iva di benzina e gasolio

Dal 1 luglio 2018 infatti:

  1. perchè costo e iva siano deducibili e detraibili occorrerà effettuare i pagamenti dei rifornimenti in modalità telematica (carta di credito, bancomat, carta prepagata).
  2. le stazioni di servizio saranno tenute ad emettere fattura elettronica.

 

Ovviamente chi ha messo al voto che questa normativa si è nascosto dietro l’esigenza di combattere l’evasione fiscale, l’evasione iva nello specifico.

A mio avviso invece è un modo di rendere ancora più difficoltoso il lavoro di tutti. Degli esercenti che saranno gravati da un nuovo costo cioè quello per l’emissione di fatture elettroniche e del costo del commercialista che dovrà sicuramente fare fronte a nuovi adempimenti. Di coloro che faranno rifornimento. Che già oggi pagano la benzina a peso d’oro e tra sei mesi a peso di tempo perso!

Dieci euro di benzina e quanti di commissione della carta di credito? Perchè quando approvano certe disposizioni di legge non pensano anche al contorno?Davvero credono che la fatturazione telematica di benzina e o gasolio renderà il mondo un posto privo di evasori? Forse gli evasori da cacciare sono tra coloro che scrivono queste norme, ma questa è solo la mia opinione 😉

Ci vediamo il 1 luglio davanti ad una stazione di servizio con coka e popcorn 😉

Pin It on Pinterest